FAQ
Risposte a domande frequenti
Le nostre risposte alle domande più frequenti in ambito condominiale, secondo la nostra esperienza e la prassi operativa del nostro ufficio. Clicca sulla domanda per leggere la risposta e l’articolo di riferimento.
La nostra società, attraverso l’esperienza acquisita dai propri soci in 30 anni di attività professione, è in grado di darti preziosi suggerimenti in merito a problematiche condominiali che trattiamo quotidianamente (ad es. assemblea condominiale, impugnazione delibere, tabelle millesimali, ripartizione delle spese, rendicontazione, detrazioni fiscali, trasparenza amministratore, ecc.) o ad argomenti tecnici propri della professione del Geometra (catasto, successioni, lavori edili, sicurezza impianti, ecc.). Se invece l’argomento riguarda una questione legale, la consulenza sarà rilasciata da un avvocato di nostra fiducia, tra quelli che collaborano abitualmente con la nostra società, sempre GRATUITAMENTE.
Leggi tutto l’articolo CONSULENZA GRATUITA o contattaci
È vero: a conti fatti siamo tra gli amministratori che costano meno nella nostra zona. Non è per un solo motivo, ma per un insieme di accorgimenti che sommati ci permettono di essere particolarmente convenienti.
Non è per un solo motivo ma sono un insieme di attenzioni che ci portano ad esporre un compenso normalmente più contenuto rispetto a quello della concorrenza. Abbiamo ottimizzato le procedure operative del nostro studio, riducendo i tempi delle lavorazioni e utilizziamo innovative tecnologie. In questo momento vogliamo anche dare un nostro contributo a chi si trova in difficoltà economica per la difficile emergenza che stiamo affrontando; abbiamo quindi deciso di promuovere alcune vantaggiose offerte per i condomini di nuova acquisizione.
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Per poter fare una quotazione precisa sarebbe opportuno avere l’ultimo rendiconto approvato dal quale possiamo desumere il numero delle unità immobiliari, quali e quanti sono gli impianti comuni, e l’ammontare delle spese ordinarie annuali; di norma facciamo un sopralluogo in condominio per renderci meglio conto dello stato del fabbricato. Queste due cose ci consentono di avere almeno approssimativamente un’idea dell’impegno che la gestione del condominio richiede. Nel giro di qualche giorno riceverai la nostra migliore offerta che è tra le migliori per convenienza e trasparenza oggi sul mercato); con questa offerta nell’importo annuo da noi richiesto sono compresi TUTTI i compensi e le spese per le mansioni ordinarie, nessuna esclusa. Oltre alla offerta ALL-INCLUSIVE periodicamente proponiamo altre offerte che potrebbero interessarti.
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Puoi chiedere la nomina del nuovo amministratore durante l’assemblea ordinaria o farlo chiedendo la convocazione di un’assemblea straordinaria, senza dover neppure spiegare i motivi che spingono i condòmini a farlo. Se vuoi assistenza a consulenza in merito per decidere come procedere, puoi contattarci senza impegno.
Leggi il nostro articolo CAMBIARE L’AMMINISTRATORE DEL CONDOMINIO per avere tutte le informazioni a riguardo
Puoi rivolgerti al Tribunale competente presentando una semplice domanda ben motivata e documentata, con la quale chiedi al Giudice di rimuovere l’attuale amministratore e di nominarne uno “d’Ufficio”.
Leggi l’articolo LA REVOCA GIUDIZIALE DELL’AMMINISTRATORE e se vuoi chiamaci per fissare un appuntamento in sede senza impegno.
Non c’è nessun obbligo di legge in proposito ma è chiaro che in caso di emergenza, in qualche modo l’amministratore – o i manutentori degli impianti – devono poter essere raggiunti per gli interventi.
Tuttavia sarebbe opportuno che ogni amministratore si organizzasse per poter intervenire in caso di emergenze.
Leggi tutto l’articolo REPERIBILITA’ DELL’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
Pur non essendo obbligatorio, è utile appartenere ad un’associazioni di categoria, ricordando, però, che l’iscrizione non è una garanzia di professionalità e tanto meno di capacità dell’amministratore, ma solo di regolarità formale con lo statuto dell’associazione. Essere iscritto ad un Ordine o Collegio professionale dovrebbe dare, almeno in teoria, qualche garanzia in più.
Leggi il nostro articolo ISCRIZIONE AD UNA ASSOCIAZIONE DI AMMINISTRATORI DI CONDOMINIO
Certamente: tutti gli amministratori che svolgono l’attività, oltre a dover possedere dei requisiti di onorabilità, un titolo di studio e una formazione iniziale, DEVONO frequentare OGNI ANNO un apposito corso e, a richiesta, devono poterlo dimostrare ai loro amministrati. Sono esentati SOLO gli amministratori “interni”, quelli che amministrano il condominio dove hanno delle proprietà.
Leggi il nostro articolo I REQUISITI OBBLIGATORI DI FORMAZIONE PER L’AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO
L’amministratore deve convocare l’assemblea ordinaria entro 180 giorni dalla chiusura dell’esercizio ordinario. Tieni presente che non sempre l’esercizio del condominio termina il 31 dicembre di ogni anno.
Leggi il nostro articolo ed i riferimenti di legge in proposito: CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ORDINARIA ENTRO 180 GIORNI DALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO
Dall’entrata in vigore della Legge 220/2012 l’amministratore DEVE presentare all’assemblea annuale un rendiconto composto da un registro di contabilità, un riepilogo finanziario ed una nota sintetica. Se non sono presenti questi documenti l’assemblea può rifiutarsi di discutere l’approvazione del rendiconto perché carente della documentazione obbligatoria per legge.
Purtroppo riscontriamo che, ancora oggi a distanza di anni dall’entrata in vigore della legge 220/2012 c.d. di riforma del condominio, alcuni amministratori presentano un rendiconto che non potrebbe neppure essere approvato.
Leggi tutto l’articolo a riguardo LA RENDICONTAZIONE ANNUALE
Sì, è un preciso obbligo introdotto dalla legge 220/2012, la così detta riforma del condominio. La targhetta contenente le generalità, il domicilio ed i recapiti, anche telefonici, dell’amministratore deve essere affissa in un luogo di accesso al condominio e ben visibile.
Leggi l’articolo LA TARGA DELL’AMMINISTRATORE